Al mare……..
Questa foto, scattata agli inizi degli anni ’50, ritrae un gruppo di famiglia nel quale vi è mia nonna, Rosa Mastrello, sua madre,Aurelia Costantino , suo fratello Agostino ,e i figli della "commarella".
Mi è stato raccontato che si partiva da Pagani, dal deposito delle "filovie", mezzi di trasporto di colore verde scuro, funzionanti ad elettricità, e si andava a Mercatello, un rione di Salerno.
Le spiagge erano quasi deserte, il turismo non era sviluppato, non c’erano ombrelloni, né cabine. Ci si riparava dal sole piantando qualche palo nella sabbia e mettendoci una coperta sopra per formare una capanna.
Qualche anno dopo, i gruppi comniciarono a diventare più numerosi, nascono i primi stabilimenti balneari e le donne, come si vede dalla foto, ancora non osavano mettere un vero e proprio costume da bagno, anzi, sono quasi vestite con un abito detto "prendisole".
Agli inizi degli anni 50
cominciò ad andare al mare in un’altra zona: Torre Annunziata.
Prendeva il treno alla stazione di Pagani ( a quei tempi era ben organizzata e funzionante) e si fermava a Santa Maria la Bruna che aveva la spiaggia proprio all’uscita della Stazione. La nonna mi ha raccontato che i ragazzi ballavano al suono del juke-box i balli allora in voga e che erano arrivati dall’America, come il boogie-woogie . Le ragazze cominciarono ad indossare i costumi da bagno,che erano di stoffa pesante e spesso corredati di una gonnellina che copriva parte delle gambe.
Le foto delle ragazze sono state scattate da un fotografo che girava per le spiagge: era l’estate del 1953.
|