San Pantaleone
 
 
 
 
 
 
 

Disabile.Org
 
 
 
 
 
 
 

La scuola
 
 
 
 
 

Servizi gratuiti
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

LE ASSOCIAZIONI SEGNALATE DA DISABILE.ORG

 

L'articolo

Sportabili  
www.sportabili.org Tutta la filosofia di SportABILI si può raccogliere nella frase: "Se posso fare questo posso fare tutto", che implica l'importanza della pratica sportiva come trampolino di lancio per l'inserimento della persona con disabilità nella società che la circonda.

Il disabile che riesce a superare l'eccitante difficoltà di scendere da una montagna immensa ed innevata (i nostri corsi di sci!), non si sentirà spaventato dall'idea di recarsi, per esempio, in posta a spedire una lettera o di iscriversi ad un corso di informatica per poi seguirlo con profitto. Gli esempi sono forse un po' banali, ma illustrano efficacemente l'obiettivo.

Perciò SportABILI vuole fornire stimoli importanti per quelle persone che attraverso lo sport vogliano inserirsi nel tessuto sociale in cui noi tutti viviamo. Non vogliamo "costruire" campioni olimpionici, né avviare direttamente le persone all'agonismo.

Grazie ai nostri volontari, le nostre strutture, ai nostri istruttori e alle meravigliose risorse naturali che ci circondano offriamo alle persone con qualsiasi disabilità la possibilità di mettersi alla prova.


Il progetto

SportABILI è una associazione senza scopo di lucro e con fini di utilità sociale (Onlus) fondata nella convinzione che la persona con disabilità è una risorsa sulla quale la collettività deve investire per un pieno recupero sia sul piano del lavoro, che della produzione intellettuale, che del tempo libero e quindi dei rapporti e delle relazioni interpersonali.

Il progetto SportABILI è quindi mirato a consentire alle persone con disabilità di essere elementi attivi e autonomi nella società ed a realizzare in modo completo una propria Vita Autonoma Integrale.

Vita Autonoma Integrale nel lavoro, nello sport e nelle attività ricreative è un progetto pensato ed organizzato da SportABILI.

SportABILI quindi lavora per consentire alle persone con disabilità ed alle loro famiglie di essere coinvolti ed accettati come membri integrati e partecipanti nei diversi momenti della vita sociale.

SportABILI si propone come ponte per unire il mondo delle persone disabili con quello delle persone "abili" portando questi due gruppi a contatto l’uno con l’altro proprio dove il divario è maggiore: nel mondo dello sport e del Turismo.

Target

Il progetto si rivolge in particolare ma non esclusivamente alle persone con disabilità motorie, (amputati, paraplegici, post-polio, etc.), sensoriali (non vedenti, non udenti, etc.) ed intellettive (down, etc.).

Cosa Facciamo

Sport

SportABILI organizza per l’inverno corsi di sci, sia discesa che fondo, progettati ed adattati alle specifiche disabilità.

É risaputo che le attività sportive di tipo sci alpino sono molto ben accettate dalla maggior parte delle persone con qualsiasi tipo di disabilità anche molto gravi. La forza di gravità aiuta enormemente la persona disabile, che su un campo da sci si sente perfettamente alla pari con gli sciatori tradizionali.

L’uso del monosci (per paraplegici, post-polio) e del bi-sci (specifico per tetraplegici e, in scala ridotta, per bambini) in dotazione a SportABILI permette alle persone con disabilità agli arti inferiori di avvicinarsi e praticare questa disciplina sportiva.

Il corpo insegnante di SportABILI è abilitato anche per sciatori non vedenti. Le nostre guide per non vedenti assieme ai maestri di sci piú tradizionali offrono professionalità e disponibilità a lavorare con ogni tipo di disabilità con la prioritá assoluta di: sicurezza, divertimento, istruzione.

SportABILI organizza per gli altri periodi dell’anno attività ricreative quali equitazione, roccia, tiro con l’arco, nuoto, gite in bicicletta, e gite naturalistiche. Per l’estate 2001 è in fase di progettazione il rafting . Anche qui, ove necessario, con l’utilizzo di strumenti specificatamente progettati come ausili per consentire la pratica sportiva alle persone con disabilità.

SportABILI offre anche servizio di accompagnamento sportivo per i non-vedenti permettendo a tali persone di raggiungere le cime più suggestive delle nostre Dolomiti e percorrere sentieri e mulattiere in mezzo ad una meravigliosa natura largamente incontaminata.

SportABILI, inoltre, fornisce agli associati un servizio gratuito di prenotazione alberghiera. L’Associazione ha infatti stretto rapporti con alberghi, hotels, residences ed appartamenti privati del luogo, per identificare locali e strutture per i nostri associati. Questo servizio si inserisce nella missione di integrazione sociale del disabile all’interno della comunitá che é alla base del progetto SportABILI stesso.

Formazione

SportABILI organizza interventi di formazione per volontari, istruttori e guide che svolgono attività a favore di persone con diversi tipi e livelli di disabilità. Per quanto riguarda lo sport i corsi sono effettuati secondo gli indirizzi e con istruttori abilitati dalla Federazione Italiana Sport Disabili del CONI.

Dove Siamo

SportABILI, per l’attività sportiva ha la sua sede a Predazzo in Val di Fiemme – Trentino. In Val di Fiemme sono infatti localizzati impianti sportivi che consentono una offerta complessiva abbondante, completa e varia, presupposto per un addestramento specifico di alta qualità alle persone disabili.

Gli impianti sportivi su questa area sono:

è Aree sciistiche servite da ottimi impianti;
è Piste per lo sci da fondo;
è Palestre di roccia;
è Maneggio ed aree idonee per l’ippica;
è Pista ciclabile con possibilità anche di praticare handbike;
è Piscine;
è Attrezzature per il tiro con l’arco;
è Campi da tennis*;
è Campi da Pallacanestro*;
è Palestre attrezzate*;
è Area fluviale adatta al rafting (**).

(*) In via di allestimento per il 2001
(**) Nuova Proposta Estate 2001 !!!

Le bellezze naturali locali, di facile accessibilità quali il Parco Naturale di Paneveggio, permettono poi di organizzare programmi di "scoperta della natura" per introdurre le persone disabili ad un mondo che tradizionalmente è per la maggior parte inaccessibile. Ed in questo indirizzo si inserisce anche la costruzione di un sentiero accessibile che dalla Valmaggiore porta alla splendida area del Lago di Cece nel Lagorai.

Partners

Molto importanti per lo svolgimento delle attività di SportABILI sono le collaborazioni con:

* Comune di Predazzo;

* Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo;

* Scuola Sci Alta Val di Fiemme;

* Scuola di Sci di Fondo di Lago di Tesero;

* Avventura e Natura Centro Rafting;

* Cassa Rurale;

* La Magnifica Comunità di Fiemme;

* ASPHI (Associazione per lo sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati).

E quella con il National Ability Center (NAC) che da 14 anni opera con grande successo a Park City nello Utah.

É senza dubbio importante ricordare che SportABILI può operare grazie e soprattutto alla collaborazione di soci e volontari senza la cui generosa disponibilità l’Associazione non potrebbe funzionare adeguatamente.

Pagina principale

Transmitted:23/11/2024 13:14:22
DRIVEN BY XCENT XcClassifieds Lite
 

© 2001 - Disabile.Org - Powered by Associazione San Pantaleone

Tutti i Diritti Riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di queste pagine.