San Pantaleone
 
 
 
 
 
 
 

Disabile.Org
 
 
 
 
 
 
 

La scuola
 
 
 
 
 

Servizi gratuiti
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

LE ASSOCIAZIONI SEGNALATE DA DISABILE.ORG

 

L'articolo

ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo  
www.admo.it

L'ASSOCIAZIONE

ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) è nata nel 1990 per volontà di un gruppo di persone fortemente motivate a creare, anche in Italia, una valida banca dati di donatori volontari ed ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione del midollo osseo e del trapianto.

Negli anni successivi si sono costituite ADMO regionali fino a coprire tutto il territorio nazionale. Le Associazioni regionali, autonome ma con uguale statuto, e operanti sotto lo stesso marchio d'immagine, si sono successivamente riunite nella Federazione Italiana, con sede in Milano, via Aldini 72 (tel. 02/39.000.855), coadiuvate, nel loro lavoro, da sezioni e gruppi.

Nel 1990 i donatori italiani erano 2.500 ed ora sono oltre 273.000; per poter trovare il donatore compatibile per i pazienti, che ogni anno necessitano di trapianto di midollo osseo e non hanno un donatore consanguineo, è necessario avere un gran numero di donatori tipizzati, dei quali, cioè, siano già note le caratteristiche genetiche. La compatibilità genetica è, infatti, un fattore molto raro.

ADMO Federazione Italiana è un'organizzazione senza scopo di lucro con personalità giuridica (D.M. 28/1/2000), che si occupa del coordinamento e dello scambio di informazioni fra le ADMO regionali e dei rapporti con gli organi centrali (Assessorati, Ministeri) e con l'estero (France Adot, OMIDOT, Organizzazione Mondiale per l'Informazione sulla Donazione di Organi e di Tessuti affiliata alla Organizzazione Mondiale della Sanità).
E' anche membro della Consulta del Volontariato in Sanità e della Consulta Tecnica Permanente per i Trapianti dell'Istituto Superiore della Sanità.

ADMO fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, presso i quali il donatore viene sottoposto alla tipizzazione HLA. Questo esame consiste in un prelievo di sangue periferico, i cui dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR).

Dopo anni di iter parlamentare, il 16 marzo 2001 è entrata finalmente in vigore la legge n° 52 del 6 marzo 2001 che riconosce il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo e tutela la figura del donatore. Oggi il donatore è equiparato agli altri donatori (assenza retribuita dal posto di lavoro per il tempo occorrente a effettuare la tipizzazione HLA, gli esami necessari a verificare l'eventuale compatibilità con un paziente e la donazione effettiva, assicurazione infortuni coperta dal sistema sanitario e non più da ADMO, ecc.) e finalmente il Registro Italiano può operare non più con la precarietà del sostegno economico di una Fondazione privata, ma con la sicurezza ed autorità conferitagli dalle Istituzioni italiane.

Nel dicembre 1993, ADMO Federazione Italiana insieme con la Nazionale Italiana Cantanti e con l'Ente ospedaliero "Ospedali Galliera" di Genova, ha costituito la Fondazione IBMDR a sostegno del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.

ADMO Federazione Italiana
Via Aldini, 72 - 20157 Milano
tel. 02 39000855 - fax 02 39001170
c/c bancario n. 44099208
c/c bancario n. 20524/1 - CARIPLO
ag. 39 MILANO - ABI 6070 CAB 01639

Pagina principale

Transmitted:23/11/2024 12:46:11
DRIVEN BY XCENT XcClassifieds Lite
 

© 2001 - Disabile.Org - Powered by Associazione San Pantaleone

Tutti i Diritti Riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di queste pagine.