e AIP avevano individuato la necessità di rendere disponibile a tutto il mondo la "lista delle risorse" che ogni paese metteva a disposizione per il paziente parkinsoniano. Lo scopo era quello di creare una banca dati utile al paziente e al medico.
Veniva così pubblicata nel 1994 l'International Parkinson's Disease Resources Guide, aggiornata tutti gli anni grazie al contributo delle diverse associazioni presenti nel mondo. Oggi questa guida è giunta alla v° edizione ed è disponibile anche in formato elettronico.
Forti del successo riscontrato da questa iniziativa,AIP e APDA hanno proseguito nella direzione di incoraggiare e sviluppare una sempre maggiore collaborazione tra le diverse associazioni.
Dopo diversi contatti veniva organizzata, in collaborazione con la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, la prima Conferenza Internazionale delle Associazioni Laiche di Parkinson (Milano, 17 maggio 1998). In tale occasione i rappresentanti delle diverse associazioni hanno discusso un programma comune articolato in diversi punti da sviluppare (formulare linee guida per il paziente disponibili in formato di stampa ed elettronico; standardizzare procedure diagnostiche, terapie farmacologiche, chirurgiche e collegate,etc.).
Questi e gli altri punti del programma esaminati, devono trovare riscontro in una organizzazione che li sviluppi con continuità.
Il 26 gennaio 1999 è stata ufficializzata in una conferenza stampa presso il Centro Parkinson di Milano la nascita della World Parkinson Disease Association e si è presentata la nuova versione del sito WPDA, che è attiva dal 25 gennaio, ed è visibile all'indirizzo: