San Pantaleone
 
 
 
 
 
 
 

Disabile.Org
 
 
 
 
 
 
 

La scuola
 
 
 
 
 

Servizi gratuiti
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

LE ASSOCIAZIONI SEGNALATE DA DISABILE.ORG

 

L'articolo

ParKinson  
Associazione Italiana Parkinsioniani

L'AIP è costituita da persone affette da malattia di Parkinson, dai loro familiari, da amici e volontari. Nasce nel 1990 a Milano con lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei malati e di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica.
E' la prima associazione nazionale in Italia: vanta 18 sedi sul territorio nazionale e conta circa 11.000 utenti iscritti. Dal 1998 è ONLUS.
Organizza ogni anno un convegno nazionale rivolto a pazienti, familiari e operatori sanitari oltre a convegni regionali , incontri e manifestazioni varie.

Sostenere la ricerca scientifica
Sostenere la ricerca significa sensibilizzare l'opinione pubblica per la raccolta di fondi.
L'AIP organizza e sponsorizza ogni anno decine di
manifestazioni finalizzate a questo scopo. Grande attenzione viene data ai media: testimonianza dell'impegno dell'Associazione in questo campo è la campagna sociale che tutti gli anni trova spazio sulle pagine dei più autorevoli quotidiani e riviste.
Un risultato concreto di questo sforzo é visibile nell'attività di 5 gruppi di ricerca per lo studio della malattia coordinati dal premio Nobel prof. Dulbecco, attività sostenuta da più di un anno dall'Associazione.
Altra grossa conquista è l'attivazione dal 1997 del
Centro Parkinson, attualmente uno dei più grandi centri al mondo specializzato nel trattamento della malattia.

Rafforzare e sviluppare i contatti tra le Associazioni
Un altro sforzo primario dell'AIP é quello di intensificare i contatti con le altre Associazioni parkinson per rendere più facile e veloce lo scambio di dati e informazioni.
Circa 6 anni fa
APDA e AIP avevano individuato la necessità di rendere disponibile a tutto il mondo la "lista delle risorse" che ogni paese metteva a disposizione per il paziente parkinsoniano. Lo scopo era quello di creare una banca dati utile al paziente e al medico.
Veniva così pubblicata nel 1994 l'International Parkinson's Disease Resources Guide, aggiornata tutti gli anni grazie al contributo delle diverse associazioni presenti nel mondo. Oggi questa guida è giunta alla v° edizione ed è disponibile anche in formato elettronico.

Forti del successo riscontrato da questa iniziativa,AIP e APDA hanno proseguito nella direzione di incoraggiare e sviluppare una sempre maggiore collaborazione tra le diverse associazioni.

Dopo diversi contatti veniva organizzata, in collaborazione con la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, la prima Conferenza Internazionale delle Associazioni Laiche di Parkinson (Milano, 17 maggio 1998). In tale occasione i rappresentanti delle diverse associazioni hanno discusso un programma comune articolato in diversi punti da sviluppare (formulare linee guida per il paziente disponibili in formato di stampa ed elettronico; standardizzare procedure diagnostiche, terapie farmacologiche, chirurgiche e collegate,etc.).

Questi e gli altri punti del programma esaminati, devono trovare riscontro in una organizzazione che li sviluppi con continuità.

Il 26 gennaio 1999 è stata ufficializzata in una conferenza stampa presso il Centro Parkinson di Milano la nascita della World Parkinson Disease Association e si è presentata la nuova versione del sito WPDA, che è attiva dal 25 gennaio, ed è visibile all'indirizzo: http://www.wpda.org/

Pagina principale

Transmitted:23/11/2024 13:16:56
DRIVEN BY XCENT XcClassifieds Lite
 

© 2001 - Disabile.Org - Powered by Associazione San Pantaleone

Tutti i Diritti Riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di queste pagine.