www.antnet.it
L’Associazione Nazionale Tumori, ANT nasce a Bologna nel 1978 come libera associazione di cittadini, iscritta all'anagrafe nazionale delle ricerche, riconosciuta come Ente Morale nel 1987 e come ONLUS nel 1998.
Essa non ha scopi di lucro e ha come finalità, " l’assistenza e lo studio dei Pazienti affetti da tumore, l’organizzazione dei corsi sulla terapia dei tumori al fine di un miglior aggiornamento dei Medici e dei Paramedici e la ricerca scientifica ".
Su queste basi nel 1980 viene avviato il Laboratorio ANT di Farmacocinetica e Metabolismo presso l'Università di Bologna, che svolge ricerche di carattere farmacologico, su farmacocinetica e metabolismo degli agenti antitumorali al fine di ottimizzare e personalizzare trattamenti antitumorali.
Dal Dicembre 1985 è attivo, per iniziativa dell'Associazione Nazionale Tumori (ANT), il PROGETTO " EUBIOSIA" per l'assistenza globale ai Sofferenti di tumore in fase avanzata ed avanzatissima, i cosiddetti cancerosi terminali.
Tale progetto comprende alcuni PROGRAMMI OPERATIVI.
- l' ospedalizzazione domiciliare oncologica gratuita e continuativa;
- il programma "Porta-a -porta", che consiste nel trasporto gratuito del Paziente dal domicilio all'Ospedale e viceversa ad opera di volontari;
- Il Programma SARIS (Servizio di attivazione risorse sociali) che consiste nell’aiutare praticamente e moralmente sia il Paziente che la rete famigliare del Paziente, creando un collegamento tra questi e i servizi sociali sia interni che esterni all’ANT
- il Programma Pasti-a-casa che consiste nel fornire ai Pazienti non in grado di provvedere da soli per le loro particolari situazioni familiari, pasti caldi, completamente gratuiti.
- il programma "Diagnosi-tempestiva" che consiste nel ridurre i tempi di attesa per gli esami di cui questi Pazienti necessitano;
Il progetto nasce dalla constatazione che nonostante i progressi terapeutici raggiunti in campo oncologico siano notevoli, ancora poco si è fatto per i cosiddetti "malati terminali", sia dal punto di vista scientifico sia dal punto di vista organizzativo.
La convinzione e al contempo l'obiettivo di fondo di questo progetto assistenziale poggia su due considerazioni prioritarie: la propria casa e i propri affetti sono l'ambiente più adeguato per assistere il malato; tale assistenza può conseguire, insieme al miglioramento della qualità della vita del malato, anche importanti risparmi per la collettività. La Famiglia è naturalmente coinvolta in modo totale nella vicenda del congiunto ed è costretta a subire i condizionamenti che la malattia comporta.
Trasferire l' assistenza dall'Ospedale al domicilio è il naturale sviluppo della decisione di assistere in modo specialistico questi Pazienti ed è in primo luogo la risposta più adeguata ai loro bisogni.
Gli obiettivi del "PROGETTO EUBIOSIA" sono i seguenti:
- realizzare un modello tecnico-scientifico di nuovo approccio ai Sofferenti di tumore in fase avanzata ed avanzatissima capace di garantire continuità e completezza di assistenza a domicilio;
- fornire un esempio di solidarietà umana
- privilegiare l'Eubiosia rispetto all'eutanasia. L'Eubiosia (la buona-vita, l'insieme delle qualità che conferiscono dignità alla vita), non esclude il concetto di "buona-morte", come esito naturale di una "buona-vita", ma esclude solamente il concetto di "morte-anticipata" implicito nell'eutanasia, se quest'ultima viene adottata, per così dire, in forma automatica e passiva. In quest'ultima prospettiva hanno operato ed operano la Divisione di Oncologia Medica di Bologna e l'ANT: la prima è una struttura dell'assistenza pubblica e la seconda è un Ente morale.
Alle Famiglie vengono forniti, se necessari, letti di tipo ospedaliero, materassi antidecubito, apparecchiature mediche (aspiratori, erogatori di ossigeno, ecc.), medicinali ed un aiuto economico (assistenza sociale).
In Italia alcuni farmaci a base di oppiacei non sono forniti gratuitamente dal servizio nazionale, ma lo sono invece nell'ambito dell'assistenza erogata dall'Associazione, che per questo si è convenzionata con alcune farmacie.
Le richieste (con un ritmo di circa 250-300 al mese) pervengono all'Associazione, che verifica i criteri di eleggibilità dei Pazienti che riportiamo qui di seguito:
- presenza di malattia neoplastica
- necessità di trattamenti specialistici (terapia antiblastica, terapia complementare, terapia di supporto)
- non autosufficienza
- difficoltà ad accedere alle strutture sanitarie
- ambiente abitativo e familiare idoneo
- richiesta del Medico di Famiglia
- consenso informato.
LE DIMENSIONI DELL'ESPERIENZA
Le zone interessate dal servizio sono le seguenti province: Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Mantova, Verona, Pesaro-Urbino, Macerata-Civitanova Marche, Brindisi, Taranto, Bari (Monopoli - Trani), Napoli, Firenze, Pisa, Mestre, Ostia.
La parola EUBIOSIA significa:
Eu=buona Bios=vita; l'insieme delle qualita' che conferiscono dignità alla vita. Dignità della vita per l'ANT significa riconoscimento e affermazione dei propri diritti e di quelli altrui, in pieno rispetto dell'uomo, dal primo all'ultimo giorno di vita.
La sigla ONLUS significa:
Organizzazione Non Lucrativa e di Utilita' Sociale
Le ONLUS hanno la finalita' di raggiungere obiettivi di attivita' "sociali", senza fine di lucro.
Per le erogazioni a favore delle ONLUS sono previste agevolazioni fiscali.
|