Bari, 5 giugno 2001
Serbia, cercasi volontari
per aiutare i bambini Rom
Tre "campi lavoro" organizzati dal Consorzio solidarietà
l'iniziativa
sOno tre i "campi lavoro" organizzati dall'Ics, il Consorzio italiano di Solidarietà, in Serbia. Il primo è a Novi Sad (Vojvodina) dal 1429 luglio e prevede l'animazione con bambini Rom. Il lavoro sarà prevalentemente diretto ad organizzare attività di animazione con i bambini beneficiari del progetto nella città di Novi Sad. Ics ha aperto una "common room", un luogo aperto di ospitalità, nei pressi del principale insediamento Rom della città. Vengono realizzati corsi di alfabetizzazione, supporto scolastico, attività ricreative e ludiche, vengono incoraggiati momenti di recupero della cultura rom. I volontari potranno partecipare ai workshops di teatro, sportivi, di ricerca sociale e verrà loro richiesto aiuto per alcuni lavori manuali (imbiancatura della common room, lavoro nel giardino, ecc.).
Il secondo è a Banatski Brestovac (Pancevo), dal 21 luglio al 5 agosto e prevede la ripulitura di un'area protetta. Accanto al villaggio agricolo si trova un'area lagunare naturale protetta in stato di abbandono. I volontari collaboreranno alla ripulitura dell'area dai rifiuti e alla sistemazione delle aree di sosta. Gli italiani lavoreranno insieme ai giovani volontari di Pancevo saranno alloggiati presso le famiglie del posto. A Nis, infine, dal primo al 15 agosto, l'Ics organizza attività educative, ricreative e di socializzazione per bambini, donne e anziani nei "centri collettivi". Per l'iscrizione, inviare un fax allo 068841859.
Per informazioni sul progetto Swap, che prevede l'assunzione attraverso stage formativi all'interno di aziende canadesi, rivolgersi al Centro turistico studentesco, telefonando allo 080.5213244.
|