San Pantaleone
 
 
 
 
 
 
 

Disabile.Org
 
 
 
 
 
 
 

La scuola
 
 
 
 
 

Servizi gratuiti
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

Dai quotidiani…

Gli articoli sull'handicap e la solidarietà

 

L'articolo

Insegnare il computer ai disabili  
12 giugno 2001

volontariato Sarà gestito a Trinitapoli da una cooperativa sociale barese

ROSA FERRO

Un progetto destinato a 16 persone disabili residenti nel territorio comunale di Trinitapoli: è "Computer Arts", avviato dalla cooperativa sociale barese "Occupazione e Solidarietà", aderente al Consorzio Meridia. Il progetto si struttura in un corso della durata di 13 settimane, presso l'ex macello comunale, per imparare attraverso un percorso integrato, le tecniche di lavorazione e decorazione della ceramica. Non solo: i laboratori sono finalizzati anche all'alfabetizzazione informatica mediante l'utilizzo dei computer con sistemi software e tastiere applicative realizzate appositamente. "È un progetto complesso e articolato spiegano gli operatori della cooperativa sociale in cui i partecipanti hanno l'occasione di socializzare, di sviluppare una manualità per alcuni già acquisita in passato, ma soprattutto di imparare, attraverso l'utilizzo del computer, a comunicare superando i limiti oggettivi alla propria condizione fisica".
In particolare, le aree tematiche sono così suddivise: prescolare con programmi di sviluppo delle capacità di percezione e memorizzazione; grafica e disegno con creazione di disegni e immagini per sviluppare la coordinazione oculomanuale; di letturascrittura per associare le parole alle immagini, come base per l'alfabetizzazione per poi passare alla fase conclusiva della comunicazione per scambiare e mettere in rete le proprie esperienze. L'idea progetto della Cooperativa "Occupazione e Solidarietà", attiva dal '95, è quella di riprendere un'esperienza di successo nel territorio di Trinitapoli, "Terra Magica", che aveva per oggetto l¹utilizzo della ceramica, e arricchirla attraverso le proprie esperienze e professionalità di concerto alle esigenze manifestate dai servizi sociali del comune di Trinitapoli. La Coop Occupazione e Solidarietà è in questi mesi attiva anche nel Comune di Noicattaro con il "Progetto Ludoteca". Realizzato in collaborazione con il Comune e con i Servizi Sociali, la ludoteca che ha sede nel parco comunale, presenta un ricco programma di attività destinate ai bambini dai 6 ai 12 anni, come l'organizzazione di giochi individuali e di gruppo, laboratori di costruzione di giocattoli e aquiloni, riciclo, recupero delle tradizioni popolari. Per il periodo estivo, la ludoteca sarà aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì e la domenica mattina del 24 giugno.
Per informazioni contattare la Coop Occupazione e Solidarietà ai numeri tel. fax 080.503.24.44 0335/5400052; email: occusol@libero.it;web:www.consorziomeridia.it/occupazioneesolidarieta/)

Pagina principale

Transmitted:23/11/2024 16:18:29
DRIVEN BY XCENT XcClassifieds Lite
 

© 2001 - Disabile.Org - Powered by Associazione San Pantaleone

Tutti i Diritti Riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di queste pagine.