| |
|
Dai quotidiani…
|
L'articoloIstituita nel ’97 nell’ambito dell’Auser conta gi& | 7 giugno 2001
Tutti a lezione, per divertirsi
Aperte le iscrizioni all’Università Popolare per il tempo libero e la libera età
di MARINA VERDENELLI
ANCONA - Non è mai troppo tardi per riscoprire il valore e il piacere dello studio. Tornare dietro i banchi di scuola a qualsiasi età, seguire dopo il lavoro lezioni d’inglese, di cucina, di letteratura e di ballo. Tutto questo è l’AUPTel, l’università popolare del tempo libero e della libera età, con sede principale ad Ancona. "E’ stata fondata nel novembre del 1997 – racconta Simonetta Saracini, presidente – ed è nata in un momento di allegria. La richiesta di pubblico nella zona per un servizio del genere era elevata così nel gennaio 1998 sono iniziati i primi corsi".
La struttura fa capo all’Auser, autogestione e servizi rivolta agli anziani, che per entrare nel campo scolastico ha fondato a livello nazionale l’AUPTel. Questa università si occupa di più aree: una artistica, una letteraria, una tecnico scientifica e una dedicata ai laboratori. E’ aperta a tutte le età, i corsi organizzati per il prossimo anno sono circa 80 nel capoluogo ai quali vanno ad aggiungersi gli 8 della sede di Collemarino e i 20 di quella di Chiaravalle.
Molte le materie proposte: dall’informatica, realizzata grazie alla concessione dei laboratori e dei computer dell’Istituto Vanvitelli – Angelini - Stracca, al corso di ceramica, dalle lezioni di pittura seguite dal pittore anconetano Emo Pandolfi a quelle di mnemotecnica per la memoria e l’apprendimento. E poi ancora ginnastica in acqua, grafologia, psicologia, chitarra e tantissime altre.
"Il desiderio – confessa Saracini – è quello di avere finalmente una struttura unica dove poter tenere i corsi attualmente dislocati in varie sedi. Quello che più è urgente infatti sono le aule". Parallelamente si svolgono attività di solidarietà gratuite riservate ai portatori di handicap, agli immigrati e ai loro figli per l’inserimento nella società. Tutto ovviamente affiancato dai servizi sociali del Comune e della Provincia. "I primi – spiega la Saracini – vengono aiutati dai volontari a muoversi nella vita di tutti i giorni imparando loro come fare la spesa, insegnando a contare il resto, a cucinare e a pulire dove si è sporcato. Alle famiglie straniere si da la possibilità di seguire dei corsi di lingua italiana".
Ogni anno accademico inizia il 15 ottobre e termina il 15 maggio e le lezioni si svolgono tutte dal pomeriggio alla sera. Le iscrizioni, aperte per tutto il mese di giugno con ripresa dell’attività prevista in autunno, si effettuano versando una quota associativa annuale di £ 60 mila con la quale viene rilasciata una tessera che permette l’accesso a tutti i corsi e laboratori. Alcune lezioni, per ovvie disponibilità di mezzi e spazio, sono a numero chiuso.
La segreteria è a disposizione del pubblico che può recarsi direttamente alla sede di Ancona in Corso Mazzini 100, di fronte alle Tredici Cannelle, o chiamare il numero 071/2070600.
|
| |