San Pantaleone
 
 
 
 
 
 
 

Disabile.Org
 
 
 
 
 
 
 

La scuola
 
 
 
 
 

Servizi gratuiti
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

Dai quotidiani…

Gli articoli sull'handicap e la solidarietà

 

L'articolo

Un corso per insegnare la sicurezza in casa  
<

Da oggi
Un corso per insegnare la sicurezza in casa

di ROSSELLA TORTORI

Sembra quasi paradossale pensare che la propria casa, luogo in cui tutti noi dovremmo essere al sicuro, può invece rappresentare uno dei fattori a rischio per la nostra incolumità. Che possono essere il semplice camminare, salire le scale, usare gli elettrodomestici senza dispositivi di sicurezza ed addirittura dal materiale con cui essa è stata costruita. In Italia, circa 5000 morti l'anno sono dovute a questo tipo di incidenti. Come provare a prevenirli?
Per il secondo anno consecutivo, il Dipartimento di Prevenzione della Asl 3 allestisce, in collaborazione con il Comune di Spoleto, uno stand dimostrativo-informativo su "La Cultura della Sicurezza: Casa Sicura". L'iniziativa avrà luogo a partire da oggi alle ore 17, ed a seguire per i prossimi due giorni (dalle ore 10 alle ore 23), presso la Spoletosfera di Via Martiri della Resistenza.
Progetto promosso dalla Comunità Europea, il Piano Sanitario Nazionale ha, tra i suoi obiettivi, quello di ridurre incidenti di questo tipo. In particolare tra le categorie più a rischio: i bambini e gli anziani di età superiore ai 65 anni.
Mentre nella scorsa edizione si era scelto di focalizzare l'attenzione sulla sicurezza stradale, ospitando un simulatore d'incidente, quest'anno nello stand verrà ricostruito un ambiente domestico, all'interno del quale verranno rappresentate varie occasioni di incidente, dovute non soltanto a mancanta sicurezza di impianti od oggetti, ma molto spesso ad errori di comportamento.
"Parlare di sicurezza, sempre più spesso ed anche in occasioni diverse da quelle abituali - spiegano i promotori dell'iniziativa - è la principale prerogativa del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Per questo motivo abbiamo intrapreso un percorso informativo-formativo, che cerca di suscitare la consapevolezza non solo degli addetti, ma di tutta la popolazione su temi che li coinvolgono. Quali la sicurezza domestica, stradale e sul lavoro".

Da qui la serie di incontri già svolti e quelli che cominciano oggi. Incontri che servono a far conoscere i pericoli della casa e ad insegnare quelle elementari precauzioni che possono evitare tanti incidenti.

Pagina principale

Transmitted:23/11/2024 19:31:42
DRIVEN BY XCENT XcClassifieds Lite
 

© 2001 - Disabile.Org - Powered by Associazione San Pantaleone

Tutti i Diritti Riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di queste pagine.