L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI
"A Roma mancano le residenze sanitarie"
Quello degli anziani parcheggiati in ospedale durante l’estate è un problema che l’assessore ai Servizi sociali, Raffaela Milano conosce. "Ho visitato il Grassi di Ostia e ho visto che è già emergenza: a Medicina generale i letti sono in corridoio. E proprio in queste ore stiamo definendo una serie di interventi di sostegno sociosanitario per anziani malati e persone fragili che restano in città, insieme alle associazioni che si occupano di anziani, medici di famiglia, Farmacap".
L’obiettivo è quello di creare una rete che coinvolga tutti, assistenti sociali, volontariato, parrocchie, cittadini comuni. "E’ l’appello del Comune: chi rimane a Roma ci aiuti, ci segnali le situazioni a rischio. A volte i vicini di casa possono capire in tempo se qualcosa non va".
Ma non c’è solo il problema dei "parcheggi forzati" in ospedale, l’assessore Milano punta l’attenzione sulle "dimissioni precoci". Su quegli anziani ricoverati e poi spediti a casa. "Sono abbandonati alle famiglie mentre al ricovero dovrebbe seguire un periodo di dimissioni protette in una struttura adeguata, in grado di fornire ancora cure infermieristiche e una certa protezione sanitaria. Invece o vengono impropriamente lasciati in ospedale o tornano presto a casa".
Torniamo al vero problema, al nodo rappresentato dalle Residenze sanitarie assistenziali. "Che a Roma devono svilupparsi molto di più - aggiunge l’assessore capitolino - E presto partirà un’attenta verifica della qualità dei servizi".
E Raffaela Milano ha un pensiero anche per le famiglie. "Dobbiamo pensare di realizzare dei centri di sollievo per anziani malati, penso soprattutto a quelli che soffrono di Alzheimer, così da sostenere quelle famiglie che tutto l’anno si occupano di loro. Ospitando per un piccolo periodo i loro cari, si potrebbe alleviare il loro impegno quotidiano. E magari eviteremmo anche il dramma della solitudine che si ripete ogni estate negli ospedali".
R.Tro.