| |
|
Dai quotidiani…
|
L'articoloFeste d’estate in solidarietà | Un mese di appuntamenti alla Villa comunale tra volontariato e concerti
ISABELLA RINALDI
Un posto di primo piano negli appuntamenti dell'Estate battipagliese spetta al "Villaggio della Solidarietà" in programma nella Villa Comunale dal 7 luglio al 4 agosto. Sorta sulle ceneri della "Città dei Ragazzi", la kermesse comunale di via Belvedere punta quest'anno proprio sulla sua denominazione ("Solidarietà") per segnalare l'identità dei 30 giorni della manifestazione.
Così sarà il volontariato ad avere la sua preminenza con la pubblicizzazione delle iniziative delle varie associazioni: Avo, Aspit, Emmanuel, Mai più Soli e una serata particolare dedicata a padre Pio. Logicamente non mancherà la consolidata tradizione dei laboratori, che ha sempre registrato curiosità e voglia di partecipazione da parte dei ragazzi. L'attività ludica è incentrata sulla pratica delle diverse discipline sportive mentre il clou della sezione spettacolo è per ora puntato sul concerto dei New Trolls.
Il teatro
Nel frattempo si stanno portando avanti frenetiche trattative per assicurare la presenza di un nome famoso dell'ambiente artistico (Paolantoni o Teocoli?) a conclusione del Villaggio della Solidarietà. Ampio spazio, come di consueto, sarà lasciato alla sezione teatro che specie nella prima edizione della Città dei Ragazzi ha avuto consensi significativi. Molta attesa dai ragazzi anche la mostra dell'Associazione Ornitologica, in passato già al centro dell'attenzione per la sua attività in favore degli uccelli.
Il "Villaggio della Solidarietà" aprirà le porte della manifestazione il 7 luglio con la disputa della "Mezza Maratona-Città di Battipaglia" (21 chilometri). Partenza e arrivo alla Villa Comunale con i "grandi" chiamati a fare per ben tre volte il percorso indicato mentre sarà per una sola volta il giro riservato ai più giovani aspiranti mezzofondisti. Ristoro e ballo serale faranno da cornice alla manifestazione ludico-culturale, che per molti battipagliesi rappresenta, ed ha rappresentato, il modo migliore per trascorrere le vacanze in città.
La palestra
Ed a proposito di danza uno stage patrocinato dal comune è previsto dal 10 al 13 luglio al "Palapuglisi", la nuova palestra coperta del quartiere di Belvedere. Il corso è aperto a tutti e le lezioni saranno tenute da Fabrizio Mainini, coreografo e ballerino della Rai. A giorni verranno distribuite le schede di partecipazione (£.10mila). Sempre all'amministrazione comunale competono due altre manifestazioni che hanno registrato un buon successo negli ultimi tempi: "Note di Notte", organizzata nelle principali piazze cittadine e "Serate Cinematografiche e Musicali" in contemporanea, ma distinte, dalla celebrazione del "Villagio della Solidarietà". Non mancano naturalmente le "feste" dei quartieri cittadini anche in questo caso sottolineate da riferimenti ludico-religiosi. Dalle stanze del palazzo di città viene anche dettata una sorta di data di chiusura dell'Estate Battipagliese. Si tratta dei giorni 10, 11 e 12 settembre quando nella Sala Convegni del municipio di piazza Aldo Moro avrà luogo un Seminario di Filosofia. Tre le lezioni in cartello (tema il "Giusnaturalismo"), curate dal professor Enrico Berti dell'Università di Padova in collaborazione con l'Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli. Agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori che hanno effettuato ricerche sull'argomento, andranno dieci borse di studio.
|
| |