| |
|
Dai quotidiani…
|
L'articoloTelefono Argento: un numero contro la solitudine | L'iniziativa dell'associazione San Pantaleone
RICCARDO CHRISTIAN FALCONE
Telefono argento: un numero contro la solitudine. Nove cifre che serviranno da compagnia ai nonnini che resteranno soli in città per tutta l'estate. Dall'altro capo del telefono, pronto a rispondere, un volontario disposto ad ascoltare storie, problemi e proposte. Insomma a far sentire gli anziani meno soli.
In un periodo, quello estivo, durante il quale il tristissimo fenomeno della solitudine si aggrava drammaticamente, l'associazione San Pantaleone di Nocera Inferiore, presieduta da Luigi Celestre Angrisani, ha lanciato la sua ultima iniziativa di solidarietà sociale. Basterà alzare la cornetta e comporre lo 081-920884: un numero per cancellare la solitudine. I volontari saranno al lavoro tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, per offrire sostegno e aiuto a chi deciderà di telefonare, a tutti quegli anziani, e sono purtroppo davvero ancora tanti, per i quali l'estate potrebbe anche non arrivare mai.
La depressione
Non foss'altro perché estate è per loro sinonimo di solitudine, di abbandono. E non ci sono altre strade se non la depressione, il peggioramento delle condizioni psicofisiche, anche laddove non ne sussistano le ragioni patologiche, i tristi soggiorni in ospedale. Tutto questo pur di sapere dove andare, di avere un letto per dormire, un pasto da consumare. Tutto questo perchè queste persone non siano un peso per chi le vacanze le vuole trascorrere al mare e pur di farlo non si fa scrupoli di abbandonare i vecchietti come animali, in ospedale o in mezzo ad una strada. E' per tutte queste ragioni che l'associazione San Pantaleone e il suo presidente Luigi Celestre Angrisani ha voluto riconfermare il suo impegno a favore della terza età, con l'attivazione del numero telefonico contro la solitudine. Un impegno che del resto si è già espresso in altre iniziative. Come il concorso "La memoria di tutti", organizzato in collaborazione con Il Mattino. Un modo per riscoprire il passato e rileggerlo attraverso le storie personali dei nonnini, in un contatto diretto e immediato tra generazioni diverse e lontane per età e per mentalità. E perché il futuro non si costruisca senza la memoria. Quella stessa memoria che spesso, viene abbandonata, senza alcuna riconoscenza e senza rispetto. Iniziative che danno un po' il senso di quello che dovrebbe essere l'approccio ad una categoria di persone, quella appunto della terza età, ancora troppo spesso trascurata e dimenticata. Così come agli anziani è stata dedicata un'altra iniziativa avviata dall'associazione di Luigi Celestre Angrisani e battezzata "Internet per due". Nonni e nipoti insieme davanti ad uno schermo per imparare a scoprire il mondo della rete e per imparare a conoscersi e a dialogare. Un impegno di vecchia data che di certo si rinnoverà anche nell'attività futura dell'associazione, attraverso il lavoro di uno staff ben collaudato da una lunga esperienza nel settore della solidarietà.
|
| |