San Pantaleone
 
 
 
 
 
 
 

Disabile.Org
 
 
 
 
 
 
 

La scuola
 
 
 
 
 

Servizi gratuiti
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

Dai quotidiani…


Gli articoli sull'handicap e la solidarietà

 

L'articolo

Nasce l'Associazione giornalisti per la solidariet  
5 maggio 2001

Not for profit


Il 2001 è stato dichiarato l’anno del volontariato e, di conseguenza, si susseguono dibattiti e tavole rotonde sull’argomento. Ma quante persone, oltre agli addetti ai lavori, hanno idee chiare sull’operato e le finalità del cosiddetto terzo settore ? Infatti non basta fare volontariato, ma oggi che sta diventando una realtà sempre più complessa è necessario comunicarlo in modo chiaro e corretto.
Ecco perché si è appena costituita Creeds - comunicatori, redattori ed esperti del sociale - un’associazione che raggruppa sia giornalisti da tempo impegnati nel sociale, sia esperti del no profit. Il loro scopo principale è quello di comunicare in maniera il più possibile
comprensibile e trasparente - "senza frontiere" - il mondo della
solidarietà: come è organizzato, come si muove, quali sono le sue
specifiche competenze e, anche, i suoi limiti.
Dice il professor Giorgio Fiorentini, responsabile dell’indirizzo di
laurea in Economia e gestione delle aziende no profit all’università
Bocconi di Milano: "Considero assai positivamente tale iniziativa.
Comunicare il no profit non significa solo rappresentare il "bene", ma anche dimostrare il ruolo di utilità sociale che esso svolge".
Aggiunge Edoardo Patriarca, portavoce del Forum permanente del terzo settore: "Una gran preoccupazione degli operatori del sociale è sempre stata quella di trovare alleati, competenti e professionali. Il non profit è la spina dorsale del nostro paese: ciò significa che bisogna "raccontare" bene questa realtà, senza essere moralisti nè lagnosi: una sfida enorme, ma necessaria".
In concreto, come si muoverà Creeds ? "Intanto - dice Altero Frigerio, direttore responsabile del settimanale "Il salvagente" e uno dei soci fondatori dell'associazione - intervenendo sui temi più attuali del sociale, come i compiti della Authority del volontariato, che per "misteriosi" motivi non ha ancora preso il via". Insomma, la neonata organizzazione intende essere un concreto punto di riferimento per gli esperti del volontariato, ma anche per chi desidera avere semplici informazioni e chiarimenti.
In attesa di avere una sua linea telefonica, Creeds ha la sua sede
(dove riceve la posta) presso il Circolo della stampa, corso Venezia 16, Milano.

Minnie Luongo

Pagina principale

Transmitted:23/11/2024 18:55:27
DRIVEN BY XCENT XcClassifieds Lite
 

© 2001 - Disabile.Org - Powered by Associazione San Pantaleone

Tutti i Diritti Riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di queste pagine.