Soggiorno climatico voluto dal Comune di Nocera
Complimenti all'amministrazione di Nocera Inferiore. Il sindaco Aldo Di Vito con la collaborazione di Pietro paolo De Prisco, assessore ai servizi sociali, manderà in vacanza quaranta disabili.
Due operatori volontari aiuteranno i portatori di handicap a trascorrere un soggiorno climatico dal primo al quindici settembre prossimo.
Bella anche la struttura scelta per il periodo di relax, il "Villaggio Serené" di San Leonardo di Cutro in Calabria.
All'iniziativa hanno lavorato le assistenti sociali del Comune, guidate dalla responsabile del settore Maria Ambrosio.
L'intervento s'inserisce nel quadro della legge 104 del 1992 per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone meno fortunate.
L'obiettivo del soggiorno non è solo quello di far trascorrere una vacanza a chi spesso non ne ha nemmeno la possibilità economica, ma, soprattutto superare quell'emarginazione e l'esclusione sociale dei portatori di handicap ancora diffusi specie nel Mezzogiorno d'Italia.
"Iniziative come quelle dell'amministrazione del sindaco Aldo Di Vito -ha ricordato il presidente Luigi Celestre Angrisani- riducono effettivamente il disagio sociale dei disabili. Purtroppo in provincia non sono molte le esperienze del genere, che andrebbero potenziate e aumentate di numero". |