Numero amico della San Pantaleone: 081 920884
081920884 è il telefono argento, l’ultima iniziativa della San Pantaleone. Una linea a disposizione degli anziani che rimangono soli nei mesi di luglio e agosto tradizionalmente dedicati alle ferie.
"Abbiamo sentito la necessità di attivare questo numero –afferma il presidente Luigi Celestre Angrisani- per essere vicino agli ultrasessantacinquenni spesso abbandonati nelle città deserte. Offriremo una serie di servizi che vanno da quelli di intrattenimento a quello di denuncia di eventuali problemi di cui gli anziani sempre più spesso sono vittima del silenzio e dell’indifferenza anche delle istituzioni. Saremo sempre al loro fianco, garantendo l’intervento del nostro staff, formato da personale qualificato".
Il telefono rimane attivo dalle ore 10 alle 13 dal lunedì al sabato.
Durante il resto della giornata risponde una segreteria telefonica alla quale basterà lasciare il proprio recapito telefonico per essere richiamati.
I soci del sodalizio sono pronti a rispondere alle richieste degli utenti: indirizzi utili, farmacie e ristoranti aperti, manifestazioni pubbliche e altro.
Ovviamente saranno accettate anche segnalazioni di disservizi o soprusi.
"Abbiamo persone pronte anche solo ad ascoltare –ricorda Celestre Angrisani-. Bisogna comprendere che l’anziano ha spesso bisogno di parlare, di trovare una voce amica, che stia lì pure per registrare una sua storia, un suo bisogno, una sua proposta".
Un telefono, quindi, per abbattere quel muro di silenzio, quando le stesse città sono mute e per le strade non si aggira nessuno. Sono proprio in questi momenti che ci sente ancora più soli e spesso viene meno la stessa voglia di vivere.
L’associazione chiede la massima collaborazione anche degli enti pubblici e di altre associazioni che vogliano rendersi disponibili per questo bel progetto.
Rimane inteso che le segnalazioni e le richieste potranno pervenire anche via internet sul portale www.disabile.org che si arricchisce giorno dopo giorno di nuove elementi e di informazioni sui vari e disparati problemi legati alla disabilità e al mondo degli anziani, con la rassegna stampa di settore che viene aggiornata quotidianamente.
Anche la sede di via Matteotti, Galleria Maiorino a Nocera Inferiore rimarrà aperta in orario di ufficio.
Telefono argento sarà così un compagno di viaggio per tutta l’estate 2001 di chi ha i capelli bianchi in provincia di Salerno.
"Non abbiate timore –afferma Celestre Angrisani, rivolgendosi agli anziani- di chiamare. La solitudine è una malattia che può e deve essere sconfitta. La nostra estate la trascorreremo al vostro fianco". |