San Pantaleone
 
 
 
 
 
 
 

Disabile.Org
 
 
 
 
 
 
 

La scuola
 
 
 
 
 

Servizi gratuiti
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 


 

L'articolo

Una vacanza piena di barriere  

Restano poche le strutture a misura di disabile

"Tutti al mare, tutti al mare…". Così recitava una vecchia canzone che inneggiava l’esodo verso le agognate ferie.

Ma, purtroppo, quel "tutti" non era omnicomprensivo. Di atto, una larga parte del Paese veniva escluso: indovinate quale? Ovviamente i disabili e, talvolta, gli anziani. Tutto ciò accede ancora oggi, sia perché molte strutture turistiche di montagna e di mare non sono attrezzate per ospitare i portatori di handicap, sia perché c’è a chi non fa piacere trascorrere le vacanze con un disabile o, addirittura, accettarlo nel proprio albergo o bar.

Tralasciando il resto d’Europa, dove sono molti le strutture turistiche a misura di handy, in Italia si ripropone ancora una volta la scarsa attenzione per il mondo della disabilità. Disattenzione che va peggiorando mano mano che si procede verso il Mezzogiorno del Paese.

Alla inadeguatezza dei luoghi si aggiunge la mancanza di cultura e anche episodi di vera barbarie come quelli denunciati nello scorso numero di questa rubrica e accaduto a un giovane di Battipaglia cacciato fuori da un bar perché costretto su una sedia a rotella.

In questa pagina viene presentato un elenco di siti internet che propongono vacanze a misura di portatore di handicap.

Ce ne sono per tutti i gusti. In Italia e all’estero. Ci sono indirizzi telematici dopo è possibile inserire il tipo di handicap sofferto e la provincia dove si richiede qualsiasi servizio turistico per sapere se in quell’area ci sono strutture adeguate.

Comunque fate attenzione. Molta attenzione. Anche perché, come accade spesso, dietro ad ogni vacanza organizzata c’è sempre in agguato la classica "fregatura".

Per questo e in qualsiasi parte d’Italia ci si trovi, nel caso in cui un disabile sia stato vittima di un raggiro o di un episodio di discriminazione, può immediatamente segnalarlo alla San Pantaleone che mobiliterà il suo staff per tutelare il malcapitato portatore di handicap.

Il servizio è anche pronto per ricevere le segnalazioni di disservizi per chi rimane in città.

"E’ proprio in questo periodo che si sente maggiormente la solitudine –afferma Luigi Celestre Angrisani-, quando le città si svuotano e chi è disabile o anziano rimane a combattere con i servizi pubblici che spesso si liquefano al caldo sole dell’estate. Ma la stagione delle vacanze è anche l’occasione per imprenditori disonesti per approfittare dei vacanzieri specie se portatore di handicap. Noi della San Pantaleone rimarremo vigili, pronti ad intervenire a fianco delle fasce deboli, come è nostra tradizione".

Per segnalare disservizi e episodi di discriminazione, basta mettersi in contatto con l’associazione tramite i numeri telefonici, il portale www.disabile.org o recandosi di persone nella sede di via Matteotti-Galleria Maiorino a Nocera Inferiore.

Pagina principale

Transmitted:23/11/2024 17:08:49
DRIVEN BY XCENT XcClassifieds Lite
 

© 2001 - Disabile.Org - Powered by Associazione San Pantaleone

Tutti i Diritti Riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di queste pagine.