San Pantaleone
 
 
 
 
 
 
 

Disabile.Org
 
 
 
 
 
 
 

La scuola
 
 
 
 
 

Servizi gratuiti
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 


 

L'articolo

Per non dimenticare Angrisani  
Siconclude l'iniziativa "La memoria di tutti"

Il prossimo giovedì si conclude "La memoria di tutti", la grande iniziativa a favore degli anziani e dei giovani, varata in occasione della settima edizione del premio "Senatore Luigi Angrisani". Una bell'idea della San Pantaleone editata in collaborazione con "Villa dei Fiori" la struttura riabilitativa di Nocera Inferiore, che consiste in un concorso per giovani dai 6 ai 35 anni e che ha avuto un successo inatteso. Centinaia i lavori presentati. I tanti partecipanti riceveranno gli attestati e i premi in una cerimonia presso la Galleria Maiorino di Nocera Inferiore. Luigi Celestre Angrisani, presidente della San Pantaleone, si è detto particolarmente soddisfatto dell'andamento del concorso. "C’è bisogno di un rapporto nuovo –afferma Angrisani- tra le generazioni, per dare al futuro di ognuno una forza indispensabile per lo sviluppo del singolo e della società: la forza della memoria, patrimonio di tutti. "La Memoria di tutti" è stato un progetto che intendeva valorizzare il ruolo sociale degli anziani quali custodi, attraverso i loro ricordi personali e la loro diretta esperienza, di frammenti significativi della memoria della nostra Provincia, delle sue tradizioni, dei suoi luoghi e dei suoi eventi. E crediamo di essere riusciti nell'intento". Ma il concorso aveva anche un ulteriore scopo, quello di far incontrare le diverse generazioni consentendo ai ragazzi di rinsaldare, insieme alla comunità cittadina, i legami con la propria tradizione culturale.

Grande è stata la partecipazione in tutte e tre le aree in cui era diviso il concorso, una per ogni fascia d'età. Sia i bambini dai 6 agli 11 anni, che i ragazzi dai 12 ai 18 anni che i giovani compresi tra i 19 e 35 anni, da tutta la provincia di Salerno hanno inviato elaborati scritti, fotografie e video di grande interesse.

La serata di giovedì prossimo avrà inizio alle ore 17,30 con la presentazione alla stampa di www.chatsolidale.it, la prima chat in Italia dedicata alla solidarietà, un'altra iniziativa della San Pantaleone. Alle 18, parte la tavola rotonda su tema della memoria cui parteciperanno il presidente Luigi Celestre Angrisani, i giornalisti Luciano Pignataro e Antonio Pecoraro (presidente dell'Archeoclub Nuceria Alfaterna). Seguirà, poi, la premiazione del concorso e anche la consegna degli attestati ai partecipanti del corso di computer che un centinaio di nocerini hanno seguito negli ultimi mesi nella sede del sodalizio.

La mattina dello stesso giorno, alle ore 10, presso Villa dei Fiori ci sarà la mostra dei lavori eseguiti dagli ospiti della struttura riabilitativa, seguita dalla santa messa e da uno spettacolo a cura sempre dei ragazzi della Villa "I colori dell'Arcobaleno". Alle 12 è prevista l'inaugurazione dei nuovi raparti del centro che precederà il pranzo nel parco della villa e la "Festagrande" con gli ospiti e le loro famiglie". Un'intera giornata, insomma nel ricordo del senatore Luigi Angrisani, un uomo che si batté per il riscatto della sua terra e soprattutto sempre a fianco dei più deboli, in modo particolare dei disabili, i cui valori e le opere si tramandano proprio nell'azione continua della San Pantaleone.

Pagina principale

Transmitted:23/11/2024 17:16:49
DRIVEN BY XCENT XcClassifieds Lite
 

© 2001 - Disabile.Org - Powered by Associazione San Pantaleone

Tutti i Diritti Riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di queste pagine.