E' stato creato dalla San Pantaleone
Nasce un nuovo portale dedicato al mondo dell'handicap. www. disabile.org è l'indirizzo telematico creato dalla San Pantaleone per aiutare tutti coloro che hanno bisogno. "Il disabile non è per forza handicappato - esordisce il capitolo "progetto" del sito-, lo diventa quando la società non lo mette in condizione di affrontare la sua disabilità". L'iniziativa del sodalizio è tutto dedicato per soddisfare ogni esigenza dei portatori di handicap, degli anziani e in generale delle fasci deboli. Spazio anche per il mondo dell'associazionismo, con attenzione alla legislazione del settore.
"Non è la carrozzella che crea l'handicap -ricorda Luigi Celestre Angrisani- ma è la barriera architettonica che impedisce alla carrozzella di passare. Da anni ci battiamo per una società dove il disabile non debba sentirsi handicappato. Per questo il sito www.disabile.org nasce e si integra, in un unico portale, con quello dell'Associazione San Pantaleone, per permettere ai visitatori dei nostri due siti di incontrarsi e di completarsi con le ricchezze del loro vissuto".
Purtroppo, nel nostro Paese chi soffre di handicap ha una lunga serie di diritti negati. Spesso sono quelli più importanti che riguardano le cure, la riabilitazione, l'assistenza economica, il lavoro, la scuola, i trasporti, le agevolazioni burocratiche e così via. "Tutto questo -come si afferma nel sito- non sono "cortesie", ma veri e propri diritti, che per legge devono essere rispettati da tutti, privati cittadini e istituzioni. Anche affinché non vengano ignorate queste garanzie, nasce www.disabile.org".
Tra le rubriche del nuovo portale ci sono quelle già inserite nel sito www.sanpantaleone.it: tutto quanto riguarda i premi "Senatore Luigi Angrisani", gli articoli di questa rubrica dal 1999 ad oggi e le tante iniziative del sodalizio. Tra i nuovi servizi del sito ci sono una rubrica dedicata alla raccolta legislativa a favore dei portatori di handicap, l'indirizzo e i servizi di tutte le Asl d'Italia, i siti di ogni ente istituzionale del Paese, una rassegna stampa di tutti gli articoli che riguardano la disabilità, una rubrica dedicata all'Euro, e tante altre cose tutte da scoprire.
Responsabile del sito, il professor Carlo Cascone, webmaster Carmine Lamberti.
Ma anche Internet ha le sue barriere architettoniche. Siti non visitabili da molti portatori di handicap. Ecco perché il presidente Celestre Angrisani, ha voluto che www.disabile.org potesse essere consultabile anche, per alcune categorie di portatori di handicap come i non vedenti.
Il sito ad oggi è già stato visitato da centinaia di utenti, senza che fosse stato pubblicizzato. Il tam tam tra i navigatori è stata la prima pubblicità. Già sono arrivate richieste di aiuto per al costituzione di associazioni similari alla San Pantaleone nel casertano e per chiarimenti sui vari problemi soprattutto legati al rapporto tra fisco e disabili.
|