L'ambiziosa "battaglia" on line della Ledha
Nasce www.informahandicap.it. E' già on line questo un sito Internet, pensato per orientare la navigazione dei non vedenti. Si tratta di uno dei primi siti italiani che rispetta i principi di totale accessibilità. I non vwedenti, infatti, sono impossibilitati a consultare quasi tutti i siti. La cosa è più grave proprio considerando che praticamente tutti gli indirizzi elettronici di istituzioni pubbliche sono out per molti dei navigatori disabili. Un’inciviltà che continua senza alcuna freno se non dfosse per benemerite associazioni che spingono i possessori di siti e gli enti pubblici affinché vengano rimossi questi impedimenti. Insomma, ci troviamo di fronte a vere e proprie “barriere informatiche” insormontabili autonomamente.Ecco perché www.informahandicap.it è un sito di particolare importanza sociale. Questo indirizzo è frutto dell’impegno e di un’iniziativa ad hoc della Ledha (Lega per i Diritti degli Handicappati) e mette a disposizione dei navigatori non vedenti alcuni software (scaricabili cliccando sul bottone in lato a sinistra) che permettono di riprodurre gli elementi grafici in stimoli acustici.
Il sito offre informazioni sull'argomento disabilità e diversi servizi di supporto all'utente.
Il sito che di qui a qualche giorno sarà presentato alla stampa da parte della San Pantaleone e che già è operativo è consultabile dai non vedenti e da molte categorie di disabili. Proprio la piena accessibilità è stata una delle prime richieste fatte dal presidente della San Pantaleone al nostro webmaster Carmine Lamberti e al responsabile del sito Carlo Cascone.
Insomma un'iniziativa lodevole che vuole promuovere la diffusione di certe notizie tra coloro che sono materialmente impossibilitati a vedere e a recepire.
Un'occasione importante per chi, insomma, è stato più sfortunato di chi invece vuol navifgare con facilità. Il sito, lo ricordiamo, sarà illustrato nei minimi dettagli nei prossimi giorni.
|