I TITOLI
Una campagna per le donazioni di organi
Disavventura di un disabile
Ora è caos per l'assistenza sanitaria
Al Civitas appuntamento per i volontari
LA SINTESI
Parte con l’operazione “Io sono un donatore d’organi e tu?”, questo numero della rubrica della San Pantaleone. Un’iniziativa tesa a favorire le donazioni di organi che in Campania sono tra le più basse d’Italia.
Ogni numero pubblicheremo, per chi lo vorrà, un elenco di nominativi che hanno aderito all’operazione, con l’invio di una lettera o un e-mail alla nostra associazione.
Spazio anche alla vicenda di un disabile ebolitano, che ha dovuto subire l’onta del comportamento non molto sensibile di un medico di una struttura pubblica. La San Pantaleone ha sentito la dottoressa Doria, responsabile dell’ufficio relazioni con il pubblico dell’area ebolitana dell’azienda sanitaria locale Salerno due, che è prontamente intervenuta per rimuovere gli ostacoli del caso e tamponare una situazione che vede molti disabili bloccati dalle barriere architettoniche presenti negli edifici della sua Asl.
Questa settimana diamo voce ancora a Gerardo Pagano, vicepresidente nazionale del Foai, il sindacato che raggruppa i centri di riabilitazione italiani, preoccupato (a ragione) di una recente delibera della Regione Campania che getta nella confusione più completa operatori sanitari e utenti disabili.
In chiusura anche un breve accenno ad un’interessate manifestazione che si tiene a Padova, dove si preannunciano molte novità per i portatori di handicap e che si concluderà domani.
Chiunque voglia mettersi in contatto con la San Pantaleone, potrà farlo tramite i numeri telefonici e gli indirizzi elettronici dell’associazione. Uno staff darà voce alle vostre richieste.
|