Nocera: stasera un incontro con Pecoraro Scanio
“Le nuove frontiere della salute: dal diritto all’assistenza alla sicurezza dell’ambiente e degli alimenti” è la nuova iniziativa della San Pantaleone che si terrà alle 19 di questa sera all’interno della Galleria Maiorino a Nocera Inferiore, dove ha sede il sodalizio. I lavori saranno presieduti dal presidente della San Pantaleone Luigi Celestre Angrisani e interverrà Alfonso Pecoraro Scanio, ministro per le Politiche Agrarie.
“L’incontro –afferma Celestre Angrisani- è di stretta attualità.
In periodo di mucca pazza, effetto serra e di alluvioni c’era proprio bisogno di sapere le cose come stanno effettivamente.
Bisogna evitare allarmismi, ma è necessario esercitare a pieno il diritto ala prevenzione. Pecoraro Scanio, sia per la sua militanza ambientalista che per l’attuale incarico come ministro per le politiche agrarie, è la persona che in questo momento può aiutare a capire gli italiani, anche perché ha dimostrato di essere un ministro che tutela i consumatori non anteponendo il profitto delle aziende alla salute dei cittadini. Ma si è, contemporaneamente, anche battuto per lenire i disagi a cui sono andati incontro gli allevatori. Per questa categoria, infatti, assieme a quelle dei macellai e dei grossisti è previsto uno stop per 6 mesi delle tasse”.
Anche se il tema del momento è la sicurezza alimentare, durante l’incontro di questa sera non si parlerà solo di mucca pazza o afta epizootica, ma soprattutto di ambiente.
Pecoraro Scanio, attraverso il sostegno alle coltivazioni nelle zone interne o costiere del Paese, ha di fatto recuperato una tradizione agricola, ma soprattutto ha fatto un’opera di salvaguardia dell’ambiente. I territori abbandonati, infatti, sono più esposti al degrado ambientale e al rischio frana. Ed è per questo motivo che i contadini sono chiamati anche sentinelle dell’ambiente.
Un incontro interessante, quindi, quello di questa sera al quale parteciperanno associazioni di commercianti, degli agricoltori e di volontariato di molte città della provincia di Salerno.
|