La giornata conclusiva
Si conclude domani a Padova il salone nazionale “Civitas” che si rivolge a tutte le realtà del volontariato e del terzo settore, a chi ha elaborato progetti socialmente significativi, a coloro che possono comunicare esperienze solidali.
A Civitas, Salone della Solidarieta', Economia Sociale e Civile, ognuno mette a disposizione un piccolo spazio in cui venga ospitata la realtà individuata con i materiali esperienze e persone relative.
Il salone si svolgerà alla Fiera di Padova. Civitas 2001, come è scritto nel suo sito, “Civitas è una parola antica come la città, che ospita da cinque anni questo Salone, Padova. Significa cittadinanza attiva, cioè partecipazione cosciente, a pieno titolo, alla vita di una comunità. Che, a sua volta non è una comunità chiusa da mura o da confini, ma una Civitas aperta a tutti i contributi e a tutte le richieste”.
Questa edizione coincide con l’Anno internazionale dei volontari. Un’occasione, quindi, per una riflessione sul ruolo di questa componente decisiva della società civile, sulle sue esperienze in tutta Europa, sul rapporto con le istituzioni e con gli enti profit e non.
Lo scorso anno, il salone fu visitato da 25mila persone, 250 furono gli espositori, 500 realtà del volontariato e del Terzo settore intervenute da tutta Italia.
Quest'anno sono previsti almeno 70 appuntamenti.
Per chi vuole saperne di più può digitare il sito www.civitasonline.it
.
|